|
22 Aprile 2375: A Janeway torna in mente la storia di una sua antenata, Shannon O'Donnel, la prima di molte esploratrici della sua
famiglia.
- Scopriamo che un antenato di Paris è stato il pilota del primo aliante marziano.
- Scopriamo che un antenato di Kim ha pilotato una nave da esplorazione criogenica.
- Scopriamo che una versione precedente del software del Dottore è un sofisticato programma per giocare a scacchi.
- Il titolo dell'episodio è l'ora del 31 dicembre 2000 in cui Henry Janeway si decide a vendere la sua proprietà.
- Neelix dice a Janeway che la Grande Muraglia Cinese è una delle opere umane visibili dallo spazio. Questa convinzione, per quanto diffusa, è una leggenda: nonostante la sua enorme lunghezza, la muraglia è troppo sottile per essere vista dall'orbita terrestre senza strumenti.
- Nel teaser, quando Janeway entra in plancia la sua battuta «Status» viene sottotitolata con «Status», diversamente dalle altre volte. Più avanti, la stessa cosa succede anche con una battuta analoga di Chakotay.
- Neelix dice che la muraglia cinese è lunga 24.000 chilometri.
- Nomination nel 2000 al premio «Excellence in Production Design» della Art Directors Guild. Richard D. James ricevuto la nomination per il suo ruolo di Production Designer in questo episodio.
|
Su questa pagina: Blooper • In questo episodio... • Note • Premi • Trama • Versione italiana
Pianeti: Marte
|