HyperTrekEnterpriseSerie ClassicaSerie AnimataPhase IIThe Next GenerationDeep Space NineVoyagerFilmLibriTimeline di Star TrekPersonaggiSpecieOrganizzazioniPianetiFederazioneFlotta StellareAstronaviNavigazioneSezione tecnicaSezione medicaMirrorCastEventi TrekVarieIndice analiticoGrafica della barra di navigazione by Sat'Rain

Ultime modifiche al sito

Settima stagioneThe Next Generation

All Good Things... - Part II

  
|
Numero di produzione278
Sequenza di trasmissione178
Week Of della prima trasmissione USA23.05.1994
Prima trasmissione su Italia 125.09.1997
Sigla del TNG Companionag
VHS britannica dell'episodio89 (U)
SceneggiaturaRonald D. Moore
Brannon Braga
RegiaWinrich Kolbe
MusicaDennis McCarthy
Titolo italianoIeri, oggi, domani - Seconda parte
Titolo spagnoloTodas las cosas buenas... Parte II
Titolo franceseToutes les bonnes choses… II
Titolo tedescoGestern, heute, morgen II
Titolo giapponeseEien eno Tabi (Journey to Eternity)
Titolo brasilianoTudo que É Bom... Parte II
Versioni dello script10.02.1994
Commander TomalakAndreas Katsulas
QJohn de Lancie
Ten. Tasha YarDenise Crosby
Miles O'BrienColm Meaney
Amm. NakamuraClyde Kusatsu
Ten. J.G. Alyssa OgawaPatti Yasutake
Ten. GainesTim Kelleher
Guardiamarina Nell ChiltonAlison Brooks
Guardiamarina Stephen Matthew Garvey
Voce del computerMajel Barrett-Roddenberry
Trama Top

Data Stellare sconosciuta: Picard causerà la distruzione dell'intero genere umano? Gli ufficiali dell'Enterprise sono riuniti per decidere se credere o meno alle affermazioni di Q. Se l'alieno avesse ragione, bisogna correre ai ripari, ma Picard dovrà agire o smettere di agire del tutto? Forse sbattendo Picard avanti e indietro nel tempo Q sta cercando di dare una mano a trovare il bandolo della matassa. La discussione in sala riunioni viene interrotta dall'annuncio che l'Enterprise è finalmente giunta al confine con la Zona Neutrale Romulana. L'ammiraglia della Flotta Stellare fronteggia la presenza di tre Falchi da Guerra romulani comandati dallo stesso Tomalak ma proprio mentre Picard ordina di aprire le frequenze, si ritrova nel futuro, per cercare di carpire a Worf il permesso di violare i confini dell'Impero Klingon per giungere al sistema di Devron e scoprire cosa sia la misteriosa anomalia temporale.

Note Top
  • Le due parti sono state prodotte come un singolo episodio di durata doppia, non come due episodi distinti.
  • Nel teaser appena dopo il riassunto parte la sigla iniziale.
  • Eventi del futuro alternativo (circa 2395):
    • L'Enterprise-D è dotata di un dispositivo di occultamento e ha una terza gondola di curvatura sopra la sezione a disco. Avrebbe dovuto essere demolita nel 2390 circa, ma è diventata la nave dell'Ammiraglio William Riker.
    • Deanna Troi è morta e anche a causa di ciò i rapporti tra Worf e Riker sono deteriorati.
    • La scala warp è stata ridefinita; viene infatti menzionata due volte warp 13 e una volta warp 10.
47 Top
  • Quando Data mostra i rilevamenti tachiometrici a Picard e a Crusher, sullo schermo si legge «Inverse tachyon scan 476».
  • Il Capitano Beverly Picard ordina di fare rotta per 148.215 (48 - 1 = 47).
Blooper Top
  • Verso la fine, quando Picard si ritrova al cospetto di Q, quest'ultimo si sfila il guanto sinistro e comincia a sfilare le dita di quello destro; dopo lo stacco però il guanto è ancora perfettamente al suo posto. Q, finalmente, sfila le dita, come prima, e poi il guanto destro.
  • Quando Data esegue un'analisi topografica dell'anomalia dice che sta rilevando gli impulsi delle tre Enterprise, ma nel futuro è la Pasteur ad inviare l'impulso.
YATI Top
  • Nel passato, Data ha i gradi di Tenente J.G. anziché Tenente Comandante.
Versione italiana Top
  • Nel passato O'Brien dice che l'anomalia è grande 400 milioni di chilometri, che nel doppiaggio italiano diventano 14.
  • Nella versione italiana in DVD gli spezzoni che non compaiono nella versione in due episodi sono doppiati da voci differenti.
Premi Top
  • La versione integrale dell'episodio ha vinto il Premio Hugo 1995 nella categoria «Best Dramatic Presentation» battendo Interview with the Vampire, The Mask, Stargate e Generations.
  • Nomination all'Emmy per la miglior musica di una serie televisiva.
Citazioni Top

Q: That is the exploration that awaits you, not mapping stars and studying nebulas, but charting the unknown possibilities of existence.

Q: May whatever God you believe in have mercy on your soul...

Q: It's time to put an end to your trek through the stars... make room for other, more worthy species.

Picard: Mister Data, you're a clever man... in any time period.

Data: Captain, another ship is decloaking, bearing two one five mark three one o, it's the Enterprise...

Q (a Picard): You saved humanity... once again.

Picard: Five-card stud, nothing wild. And the sky's the limit.

Script Top
  • Lo script si conclude con:
                            END OF ACT TEN
    
                            END OF EPISODE                          
    
                             END OF SEASON                          
    
                              END OF SHOW
 


Su questa pagina: 47BlooperCitazioniNotePremiScriptTramaVersione italianaYATI

Astronavi: TerixUSS Concord NCC-68711USS Pasteur NCC-58928USS Bozeman NCC-1941

Basi stellari: Base stellare 23Base stellare 247

Farmaci/Sostanze: Peridaxone

Giochi: Poker

Malattie: Epidemia terellianaSindrome irumodica

Pianeti: H'atoriaTerra

Romanzi: All Good Things...

Sezione tecnica: Anti-tempo

Specie: QRomulani

Zone dello spazio: Zona Neutrale Romulana

Nuova sezione Eventi Trek.
Legenda delle abbreviazioni delle tabelle.

  Ultima modifica: 26.4.2007 7:22:34
We rated with ICRA Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS!
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.